Nuovo Tour, Nuovo Set!

2015-11-10 11.22.26
Buongiorno a tutti!!
Siamo ormai quasi a metà tour e mi sono accorto che questa volta non vi ho ancora fatto fare il giro turistico all’interno del set di percussioni che sto utilizzando per questo “giro”  TRIONFALE che mi vede impegnato con Lorenzo e che prevede ben 35 concerti tra Italia e Europa.
Il set è relativamente ridimensionato rispetto a quello che ho utilizzato quest’estate, soprattutto per motivi di spazio, visto che il palco, ovviamente, è più piccolo rispetto a quello che abbiamo utilizzato negli stadi.
Allora, iniziamo il giro partendo dalla mia destra, dove trova posto il mio Toys Table.
Chi mi conosce sa bene che solitamente preferisco utilizzare toys e bacchette con la mano destra e suonare le pelli con la sinistra, ecco perché sistemo sempre il tavolo delle piccole percussioni alla mia destra.
Il Toys table non è microfonato in nessun modo perché tutti i toys io li suono di fronte ad un microfono posizionato nella parte frontale del set.
2015-12-10 17.29.10
Proseguendo in senso antiorario verso sinistra troviamo il set che utilizzo con le bacchette, composto da tre mitici Rototom della Remo e solo uno (il Macho, ovvero il più piccolo) dei due Timbales che compongono la coppia Tycoon Antique Copper. Vi chiederete come mai uno solo dei due Timbales? La risposta è molto semplice: non dovendo utilizzare nessun accompagnamento tradizionale sullo strumento, ma avendo solo bisogno della sonorità dei Timbales per eseguire dei Fills, era sufficiente che ne avessi solo uno nel set.

DCIM100GOPRO

Continuando il giro verso sinistra arriviamo a quello che è il Cuore Elettronico del Set. In uno spettacolo come quello di Lorenzo l’ Elettronica Live è fondamentale, ecco perché questa è diventata la parte centrale della mia postazione. Il set è composto dal fedelissimo Sampler Yamaha DTX Multi12 e da 4 storici Pads della Simmons che hanno rivisto un palco alla veneranda età di 35 anni!!! Non sono i migliori pads del mondo per quanto riguarda risposta dinamica, confort, rimbalzo e altro, ma…vogliamo parlare dell’immagine? Non hanno concorrenti! 😉 I 4 pads sono collegati come pad esterni al Sampler.

2015-11-11 19.35.21

Proseguendo verso la mia sinistra troviamo uno straordinario set di tre Congas Tycoon (forse non tutti sanno che da questo Tour ho iniziato una nuova meravigliosa collaborazione, assieme ad Aramini, con quest’azienda tailandese che produce da oltre trenta anni percussioni di altissimo livello…andate a dare un’occhiata al sito www.tycoonpercussion.com). Il modello è: Master Hand Crafted Pinstripe e le misure sono Quinto, Conga e Tumbadora.
Della stessa serie i Bongos all’estrema sinistra del mio setup.
2015-11-16 19.20.42
Di fronte alle congas una Darbouka tradizionale che uso fondamentalmente nello special percussivo de L’Ombelico Del Mondo.
Sotto al Toys Table tengo uno splendido Shekere Tycoon che utilizzo, assieme alle Congas, per suonare il brano “Libera”.
2015-11-10 18.02.40
Mi pare sia tutto, se avete domande o curiosità non esitate a scriverle qui sotto in modo che io possa rispondervi!
Ciaoo
Leo

___________________________________________

Ps: mi farebbe piacere sapere la tua opinione! Se ti va scrivimi un commento qui sotto

Pps: se vuoi essere subito avvertito quando pubblico un nuovo articolo, compila il form qui sotto ed iscriviti!

Mi raccomando, ricordati di SALVARE TRA I PREFERITI QUESTO INDIRIZZO: info@leodiangilla.com in modo che le notifiche non finiscano nella posta indesiderata!

___________________________________________

Name
Email *

___________________________________________

1 commento

  1. Natalis   •  

    Voi siete pazzesci ho assisto al mio Primo concerto à Bruxelles in vita mia per i 10anni di matrimonio. Mi avete riempiti il cuore di tanti emozionni e la testa di tante immagine che una setimane dopo ho encora i brividi .spero solo rivedervi il piu presto possibile.scuzate per il mio italiano le capisco et le parlo ma per scriverlo ancore non ci sono

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *